IL BAMBINO HA DEI PROBLEMI

Ma certamente, accanto alla comunicazione affettiva che è necessario conservare il più a lungo possibile, vi è la questione non meno importante dello sviluppo intellettuale di vostro figlio in classe. Se si ammette che non è necessario agire con troppa severità per i brutti voti, non si tratta neppure di accettarli con un sorriso. Come le malattie del corpo non si curano con un unico e solo rimedio, allo stesso modo non esiste una panacea per le difficoltà scolastiche. Prima di tentare di rimediarvi, bisogna determinarne le cause. I racconti di vostro figlio possono illuminarvi, ma anche fuorviarvi; non esitate a consultare ugualmente i suoi professori. Alcune difficoltà derivano da una provvisoria incomprensione a cui si può facilmente porre rimedio, altre sono più gravi. Noi riferiremo quelle che si presentano più frequentemente e le soluzioni che generalmente richiedono. 

 

L’ASSENTEISMO

Un bambino che è troppo spesso malato può mancare a lezioni fondamentali, senza le quali non riesce più a seguire lo svolgimento regolare del programma. Ciò può causare gravi ritardi scolastici, a volte difficilmente superabili. Se vostro figlio ha una salute malferma, state attenti alle lacune che le sue lunghe assenze rischiano di provocare. Interrogando i professori o i compagni di scuola per sapere quale parte del programma è stata svolta, potrete forse aiutare voi stessi vostro figlio e riguadagnare il tempo perduto; probabilmente saranno necessarie alcune lezioni di recupero. Molti studenti cercano di arrotondare 11 loro bilancio facendo lezioni private.
Ma se è necessario che vostro figlio non rimanga indietro in parti importanti del programma, non bisogna neppure accentuare il suo timore di non poter più seguire. Avere qualche influenza durante l’inverno è comune alla maggior parte dei bambini; soprattutto nelle prime classi il bambino è più sensibile ai virus e ai microbi, contro i quali il suo corpo non ha ancora avuto spesso occasione di rinforzare le difese per auto-immunizzazione. Allorché imperversa un’epidemia d’influenza, la metà della classe può essere assente, e gli insegnanti ne tengono conto nello svolgimento del programma. I professori sorvegliano allora affinché i punti importanti siano ripetuti durante l’anno. Lasciate dunque che il bambino riprenda le sue forze con calma e al caldo, senza dargli l’assillo del ritardo scolastico. Prendete provvedimenti speciali solo se vostro figlio è costretto ad assentarsi più di un mese per malattie lunghe o ripetute.