Riflessioni della classe IV B

IL 4 NOVEMBRE

NOI CITTADINI DEL MONDO                         

 

Oggi, 4 novembre 2016, tutti noi dobbiamo fermarci a riflettere sull’azione valorosa di quanti sono morti in una battaglia fratricida.

I Caduti in guerra sono stati degli uomini valorosi perché hanno perso la loro vita per difendere la PACE nel proprio Paese, una pace che ancora oggi è minacciata e quindi ha bisogno di essere difesa.

Noi alunni della classe IV B vogliamo crescere nella fratellanza e sentirci cittadini di un mondo dove sventolano bandiere di uguaglianza, di libertà, di rispetto per l’altro, di giustizia … amando sempre la verità e la difesa dei diritti di ogni uomo.

Già da ora che siamo bambini  ci impegniamo ad agire persone corrette aiutando l’amico in difficoltà, evitando il litigio, l’accusa, la gelosia, l’invidia … in favore della pace tra noi e di una pace che cresce con noi.

Allora sì che i colori della nostra bandiera italiana resteranno per sempre accesi, vivi, splendenti !

Splenderà il verde delle pianure e della SPERANZA, il bianco delle vette e della FEDE, il rosso del sangue dei Caduti e della CARITA’.

Ora la melodia dell’Inno” Fratelli d' Italia” ci sta invitando a uscire fuori dalla scuola per sventolare la bandiera tricolore e sentirci orgogliosi di essere cittadini Italiani e cittadini del Mondo