METODO TRAGER: ADDIO AI DOLORI!

Scioglie i blocchi, migliora la postura, accelera i processi di guarigione. Ecco il sistema creato da un grande medico-poeta per farti scoprire le risorse del tuo corpo

Sei un tipo che va a braccetto con lo stress?Qualunque forma assumano nel tuo corpo le tensioni, dal mal di schiena alla cervicale fino ai dolori muscolari, l’integrazione psicofisica Trager è il rimedio che fa per te. Si tratta di uno dei bodywork più moderni ed efficaci- per aiutarti a dimenticare tutti questi problemi. Non è una manipolazione come l’osteopatia. Ma neppure un metodo di rilassamento né una ginnastica. E non è nemmeno un massaggio. Tant’è che Milton Trager, il medico-fisioterapista che nel 1975 ha fondato il metodo, usava dire: "Dopo che ti sei fatta fare un bel massaggio, vai a casa, litighi con tuo marito, e tutto il benessere va a farsi benedire. Mentre con questa nuova tecnica gli effetti restano, perché vengono impressi anche nella mente».
I principi base del metodo - La particolarità del sistema Trager è proprio di comunicare direttamente con l’inconscio, quello che ci porta istintivamente a contrarre certe zone del corpo. Gli schemi di pensiero negativi e le emozioni, infatti, si fissano nei muscoli, comandati dalle fibre nervose, e bloccano quella parte. Un esempio? Se hai subito tante batoste dalla vita, piano piano la tua testa tenderà a incassarsì nel torace, come una tartarughina che cerca protezione nella corazza. Le spalle si alzeranno in perenne contrazione, e soffrirai di continui dolori al collo e alla parte alta della schiena.

Come avviene la sedutaSdraiata sul lettino ti affidi all’operatore Trager che prenderà contatto con le tue zone dolenti cercando in un primo momento le aree di tensione (la schiena, il collo), per poi restituire mobilità ai tessuti e alle articolazioni, attraverso movimenti dolci a impasto e oscillazioni, come per “cullare” i tuoi muscoli dolenti. L’obiettivo infatti, spiegano gli esperti, non è combattere il dolore né lavorare contro una resistenza ma favorire il rilassamento, cercando di ampliare il movimento e l’escursione di una certa articolazione con gesti attenti e delicati. In questo modo, gìocando” con I braccio o la spalla, il piede o il bacino, e ripetendo infinite volte la manovra, l’operatore fa sentire al corpo che è possibile stare meglio. E tu sarai più sciolta, leggera e rilassata.

 

DOVE AGISCE IL TRATTAMENTO
Il Traqer lavora sui muscoli, i tessuti e le articolazioni a tutti i livelli. Il corpo però è solo una porta di accesso.
• Il vero obiettivo del metodo, infatti, è raggiungere le memorie profonde, fissate nelle cellule e nel sistema nervoso. Queste (a causa di traumi fisici o emozionali e di Incidenti passati) riproducono schemi negativi e scatenano il dolore.
• L’operatore Trager interviene con manovre specifiche, tra cui il dondolio, tipico di questo approccio.
• Le oscillazioni ritmiche impresse nel trattamento hanno un effetto ipnotico calmante, e in più aiutano a sperimentare quelle sensazioni di libertà, rilassamento e leggerezza che sono le caratteristiche dello stato di benessere profondo. 

 

 CONTINUA ....

 

 

I disturbi e dolori fisici hanno origine nella mente. Attraverso il sistema nervoso e i sistemi di comunicazione neuro-chimici la mente mantiene i muscoli in posizioni permanentemente contratte e infiammate. L'Approccio Trager rieduca il sistema nervoso a fare uso di schemi di movimento e di postura più rilassati e meno dolorosi con l'impiego di tecniche consolidate e consapevolezza intuitiva che l'Educatore Trager comunica con l'inconscio del cliente. Il lavoro Trager viene infatti eseguito in uno stato meditativo profondo in cui l'educatore, si predispone all' "ascolto" della persona con cui lavora.

Il Metodo Trager si articola in due parti complementari:

  • una parte riguarda il lavoro di contatto eseguito dall'educatore sul cliente, generalmente disteso e rilassato su un lettino. L'educatore effettua movimenti dolci, leggeri e ritmici di dondolio, vibrazione, allungamento e compressione in tutto il corpo, per incrementare l'ampiezza della motilità e suggerire il rilassamento.
  • una parte, denominata Mentastica (da mente e ginnastica), completa il lavoro sul corpo con l'apprendimento, da parte della persona trattata, di semplici movimenti praticabili nella vita quotidiana per il mantenimento dello stato di benessere acquisito. La Mentastica consiste in movimenti semplici, quasi di danza, che fanno uso di leggeri allungamenti, dondolii e scuotimenti. La Mentastica ha lo scopo di sperimentare e approfondire la consapevolezza di quanto libero e leggero il corpo si può sentire.

Sebbene l'Approccio Trager non sia un trattamento medico, esso, adottato in ambito clinico, si è rivelato di aiuto e sollievo per una notevole varietà di disturbi. Questi comprendono: poliomielite, distrofia muscolare e altri disturbi muscolari degenerativi, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, disturbi e dolori alla colonna vertebrale, enfisema, asma e recupero post-traumatico (fratture, ictus e ischemie). Trova vasto impiego integrato nei programmi di allenamento sportivo per migliorare la coordinazione motoria e la concentrazione, diminuire i rischi di traumi e favorire il recupero post-gara. Essendo estremamente delicato e dolce, risulta efficace a tutte le età. 

Il trattamento-tipo, che lascia benefici davvero durevoli, prevede una decina di sedute, ma spesso anche un numero inferiore di incontri (5-6) è sufficiente a dare al corpo preziosi suggerimenti di salute e  leggerezza. E' difficile stabilire a priori un numero canonico di sedute da eseguire. Esso varia secondo le necessità ed esigenze di ogni individuo. Sedute di richiamo, di tanto in tanto, sono molto utili per mantenere viva la coscienza del proprio ben-essere. Chi si sottopone a sedute di Trager descrive il proprio stato in termini di accentuata sensazione di rilassamento, vitalità, chiarezza mentale e creatività.