Stress: riconoscerne i sintomi, le cause, le conseguenze, come porvi rimedio

CHE COS’E’ LO STRESS?


(da : OK, LA SALUTE PRIMA DI TUTTO,

curato da Fondazione Scientifica U.Veronesi)


E’ una delle funzioni vitali dell’organismo e al tempo stesso una delle più serie malattie della società industriale.

Lo stress è il segnale dall’arme dell’organismo in presenza di un pericolo. Le ghiandole surrenali allora aumentano la produzione di un ormone: l’adrenalina, che provoca la contrazione dei muscoli e abbrevia i tempi di reazione. Questa reazione adattiva è essenziale per la sopravvivenza. Tuttavia, se le situazioni di stress si ripetono o si prolungano, il soggetto risente di un malessere, di un sovraffaticamento fisico, che incide sulla sua salute. I sintomi sono molteplici e in un primo tempo possono sembrare benigni. Ma se non vengono presi in considerazione, rischiano di danneggiare seriamente la salute: un eccessivo sovraffaticamento può generare stati depressivi gravi.

 

Cause di stress

Lo stress nasce il più delle volte dalla sensazione di non poter far fronte a problemi che sono:

  • problemi di coppia uniti a carico di lavoro non abituale
  • conflitto permanente con colleghi, che si trasforma in litigi
  • gli impegni assunti sono troppo grossi, subentra un senso d’impotenza.

 

Come capire che si è stressati

 

Stanchezza: l’impressione di non sentirsi mai riposati.

Problemi di relazione: è il secondo stadio. Il soggetto mal sopporta il contatto con gli altri, rifiuta di conoscere persone nuove, pur sentendosi isolato. I rapporti con chi gli sta intorno, familiari e colleghi, si deteriorano.

Scoraggiamento e abulia: non si riesce a sopportare neppure i problemi minori, non si sa uscire da una certa situazione e sembra cozzare contro un muro invisibile. Per evitare situazioni frustranti, prendono il sopravvento la mancanza d’ iniziativa e l’abulia; non si tenta più niente, si evita di mettersi in condizioni di subire sconfitte, ci si rifugia in un mondo chiuso e limitato: si apre la strada alla depressione.

 

Sintomi ed eventuali conseguenze:

  •  mal di testa 
  • predisposizione alle malattie da raffreddamento
  •  problemi cardiaci e gastrici
  •  prurito
  •  asma
  •  insonnia
  •  ansia e depressione
  •  sudorazione anormale
  •  impotenza e sterilità

 

Tre modi per porre rimedio:


La presa di coscienza: prestare attenzione ai segnali d’allarme del nostro corpo, occorre saper precisamente quel che si prova. Questa presa di coscienza permette di fare il punto su una situazione e di  modificarla.

L’analisi:

è necessario analizzare le situazioni di stress, che si sono appena vissute, al fine di eliminarle. Si può fare l’elenco di tre possibili sbocchi della situazione, che sarebbero stati ancora più negativi, cercando di trovare le migliori soluzioni possibili.

La compensazione: questo modo di procedere richiede la definizione esatta degli ambiti di vita dell’individuo. Se lo stress proviene, per esempio, da una mancanza di libertà bisogna cercare di procurarsi degli spazi nei quali la libertà potrà essere esercitata senza ostacoli: nuovi hobby, sport, impegni sociali. Questo permette di acquistare la fiducia in se stessi  necessaria per facilitarsi la vita.