NARRATIVA PER RAGAZZI


GLI ANGELI NON VANNO MAI IN FUORIGIOCO

di Fabio Caressa

Cinque amici, un vecchio, un pallone. Sono questi gli elementi che contrappuntano l'estate di Diego, un ragazzo di tredici anni che vive per il calcio. Forse non diventerà mai un campione - ci mette tanto impegno, quello sì, ma tecnicamente è un po' scarso - eppure il pallone e la Roma sono la sua vita. Durante la vacanza trascorsa nel piccolo paese abruzzese di Villalago, riempie le sue giornate disputando interminabili partite a calcetto insieme a Stefano, il bello del gruppo, juventino, ai gemelli Tempesta e Uragano, uno dell'Inter e l'altro del Milan, e alla bellissima Nadia, sfegatata tifosa del Napoli. Nel tentativo di recuperare il pallone finito dentro un capannone per un tiro maldestro di Diego, i cinque amici faranno conoscenza del Vecchio, un personaggio misterioso, all'apparenza burbero e solitario ...


ASCOLTA IL MIO CUORE

di Bianca Pitzorno

Quando la nuova maestra viene soprannominata Arpia Sferza, e quando ogni giorno a scuola si trasforma in una battaglia, potete ben credere che in 4ª D ne succedano davvero di tutti i colori! Ma non solo di guerra si parla in questo romanzo: ci troverete amori e tradimenti, tartarughe miracolose, scheletri e motociclette, generali austriaci e fantasmi, lettrici di fotoromanzi e pantere di velluto... Un anno scolastico vissuto intensamente, senza sprecare neppure un attimo. Settantatrè capitoli da leggere tutti d'un fiato, oppure da gustare uno per uno come altrettante puntate di un'allegra irriverente telenovela.

 


LA CASA SULL'ALBERO

Tutti i bambini sognano, prima o poi, di avere una casa segreta dove vivere lontano da regole e doveri, nella più assoluta libertà. Ma non tutti, però, sono fortunati come Aglaia, che va ad abitare insieme a Bianca, un'amica grande, capace di incredibili prodezze, in cima a un fantastico albero sul quale crescono frutti di ogni genere. E non tutti riescono a mettere insieme una famiglia stravagante composta da cani volanti, gatti che parlano, neonati che miagolano e piante carnivore. Un fuoco d'artificio di sorprese e di invenzioni. Età di lettura: da 9 anni.

 


TONINO L'INVISIBILE

di Gianni Rodari

Una volta un ragazzo di nome Tonino andò a scuola che non sapeva la lezione ed era molto preoccupato al pensiero che il maestro lo interrogasse.« Ah, - diceva tra sé, - se potessi diventare invisibile ...» Il maestro fece l'appello, e quando arrivò, al nome di Tonino, il ragazzo rispose: - Presente! - ma nessuno lo sentì, e il maestro, disse:

-Peccato che Tonino non sia venuto, avevo giusto pensato di interrogarlo. Se è ammalato, speriamo che non sia niente di grave. Cosí Tonino comprese di essere diventato invisibile, come aveva desiderato.


CATERINA E TUTTO IL RESTO

di Pressler Mirjam

Le giornate di Caterina sono molto piene. Poiché la mamma lavora come commessa in un grande ragazzino, la bambina di ritorno da scuola si reca da nonna Colomba, un’anziana signora che per arrotondare la pensione fa la sarta. Con lei Caterina va spesso a trovare zio Gelmo, e quando viene a sapere che il suo anziano amico dovrà  lasciare l’appartamento in cui abita, decide di cercare un altro appartamento per lui e per il suo cane Poseidone.

 


CHARLIE BONE

E LA SFERA DEL TEMPO

di Jenny Nimmo

Charlie ha appena iniziato il secondo anno all'Accademia Bloor, quando fa una scoperta incredibile: nella vecchia torre della scuola di magia si nasconde Henry, un ragazzo proiettato dal passato da una misteriosa sfera magica. Il perfido Bloor, però, è deciso a impossessarsi della Sfera del Tempo e a sbarazzarsi del ragazzo. Toccherà a Charlie, con l'aiuto della cuoca e con le malvagie zie sempre alle calcagna, salvarlo dalle grinfie del vecchio Bloor... Età di lettura: da 9 anni.



SHERLOCK, LUPIN & CO

di Irene Adler

Cosa sarebbe successo se Sherlock Holmes e Arsène Lupin fossero stati amici da ragazzini, prima di diventare l’investigatore e il ladro più famosi di tutti i tempi? In questo primo titolo della serie, i tre amici si incontrano per la prima volta in vacanza al mare in Francia nel 1870 e risolvono un intricato caso in cui si mescolano fughe sui tetti, partite di bridge e un cadavere portato dall’alta marea...

 


DIARIO DI UNA SCHIAPPA 

LA DURA VERITA'

di Jeffy Kinney

Greg ha sempre avuto una gran fretta di crescere. Ma diventare grandi è davvero uno spasso come ci si aspetta? Fra riunioni di famiglia, lezioni sui “fatti della vita”, una piccola guerra con la nuova colf e un’apocalittica notte trascorsa a scuola, Greg dovrà affrontare nuove ed esilaranti avventure senza il fedele amico Rowley.
Ce la farà da solo? E quale sarà la dura verità?

 


IL GIORNALINO DI GIAN BURRASCA

"Il giornalino di Gian Burrasca" è un romanzo classico  scritto da Vamba (pseudonimo di Luigi Bertelli) nel 1907.  

È ambientato in Toscana e in parte anche a Roma. Il libro è scritto in forma di diario: il diario di Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca. Questo soprannome, che la famiglia gli dà a causa del suo comportamento molto irrequieto (più per esuberanza che per cattiveria), è divenuto proverbiale per indicare un ragazzino indisciplinato.

 


UN PITONE NEL PALLONE

Federico è in quinta elementare e, anche se le maestre fanno finta di nulla, ha «il collo più lungo, un modo di muoversi più dinoccolato, il volto non è più paffuto: come se qualcuno gli avesse sgonfiato le gote mentre dormiva». Un bel cambiamento, insomma, ma soprattutto tante domande: «Chissà come diventerò io da grande? Cosa farò quest’anno?». A complicare le cose, ci si mettono un nuovo compagno di scuola, che sembra «sia sceso dal cielo per rovinargli la vita», invincibile in classe e sul campo di pallone, e un fratellino in arrivo.Crescere, si sa, non è mai facile. 

Improvvisamente, Federico si sente attanagliare la gola da un grosso serpente ... Fabrizio Silei torna in libreria con un nuovo romanzo per ragazzi, Un pitone nel pallone, appena pubblicato da Salani. Un libro che parla di amicizia e responsabilità, e insegna come non sempre chi è diverso sia anche più fortunato. E che la gelosia, in fondo, non è altro che paura: sconfiggerla è il primo passo per diventare grandi.


TI RICORDI, SPRITE?

Il libro racconta l’incontro tra Sprite e quello che diverrà il suo compagno di vita, la loro vita insieme, le loro avventure e, purtroppo, immancabilmente, la dipartita di Sprite, fra le lacrime della sua famiglia, lontano da questo mondo.
Il libro ha avuto un successo enorme negli Stati Uniti, dove lo scrittore Mark R. Levin, ha voluto devolvere parte del ricavato a un’associazione animalista. Mark ha voluto offrire parte del ricavato del libro anche a noi della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, nella sua traduzione in italiano.


CARA NONNA, LA TUA SUSI
Susi è in vacanza su un'isola greca. Attraverso le lettere che invia alla nonna seguiamo le sue avventure. E Paul,un suo amico, sembra avere occhi solo per quell'antipatica di Anita...
AUTORE:

I RAGAZZI DELLA VIA PAAL

Romanzo classico  del 1907,scritto da Molnar, che narra la storia di due bande di ragazzi che si contrappongono. Da una parte i ragazzi della Via Pàl, dall’altra i ragazzi delle camicie rosse, che cercano di invadere il territorio dei primi, che si trova all’interno di una segheria. Così Boka, il capitano dei ragazzi della via Pal, accompagnato da Nemesceck, va a perlustrare il campo nemico per raccogliere alcune informazioni.


IL DIARIO DI ANNE FRANK

La vicenda comincia il 12 giugno 1942, il giorno di compleanno di Anna dove le viene regalato un diario. Anna è una ragazza di 13 anni, di origine ebrea. La sua è un'agiata famiglia e il padre esercitava la professione di banchiere. Costretti a trasferirsi ad Amsterdam per sfuggire alle persecuzioni naziste (1942), dopo l'occupazione tedesca dell'Olanda, Anna e i suoi famigliari si sistemarono in un alloggio segreto che si trovava sopra una vecchia fabbrica di spezie.

Anna Frank prima di morire a soli 16 anni nel campo di concentramento di Bergen Belsen, ci insegna il valore della bontà nonostante il mondo disumano in cui si trova a vivere. Perseguitati dai tedeschi, per la loro origine ebraica, lei, la sua famiglia e in seguito la famiglia Van Daan e il Dottor Dussel, furono costretti a stare nascosti in un alloggio segreto, fino a quando furono scoperti dalle SS. Arrestati e portati nei campi di concentramento, la madre di Anna morì di consunzione, e un anno più tardi morirono Margot e Anna di tifo. Tre settimane dopo la loro morte (1954) gli inglesi liberarono Bergen Belsen. Il diario di Anna Frank, fu trovato nell'alloggio segreto e consegnato dopo la guerra al padre di Anna, unico superstite della famiglia. Fu pubblicato ad Amsterdam nel 1947, col titolo originale Het acherhuiscil (il retrocasa).