NARRATIVA


FAI BEI SOGNI

di Massimo Grimellini

La cosa che parte e arriva dalla pancia (senza passare dalla testa se non per il tempo di un breve marameo) una volta si chiamava colpo basso (o peggio). Ma erano i tempi in cui si teneva in onore la più nota poesia di Fernando Pessoa, quella che dice: «Il poeta è un fingitore / finge tanto interamente /che sa finger che è dolore / il vero dolor che sente». Oggi si preferisce la sincerità.


LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI

Alice e Mattia stringono un'amicizia particolare: ciascuno svolge la propria esistenza autonomamente, ma ogni volta tornano a cercarsi. I due ragazzi sono infatti paragonati a due numeri primi gemelli (numeri primi solitari ed isolati, ma vicinissimi fra loro, poiché la loro differenza è 2): accomunati dalle stesse  particolarità, attratti l'uno verso l'altra, non riescono mai ad unirsi, perché divisi da un invalicabile ostacolo.E'il primo romanzo di Paolo Giordano.Edito da Mondadori, ha ricevuto i riconoscimenti letterari del Premio Strega e delPremio Campiello opera prima 2008.

 


L'OMBRA DEL VENTO

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita ... Un libro eccezionale di Carlos Ruiz Zafon  che racchiude nelle sue 400 pagine una storia di incredibile coinvolgimento, a metà tra thriller e giallo e coinvolge il lettore sin dalle prime pagine 


RICOMINCIO DA TE

Nel romanzo il protagonista ha un figlio,un lavoro, una moglie con la quale ha vissuto un grande amore ormai spento.Così rivoluziona tutto. Perchè felicità non è lavorare per mantenere una persona che ti pulisce una casa che non vedi e tiene un figlio con cui non stai. Felicità è star bene nella propria pelle. Elyo Moreno, un informatico di 36 anni,autodidatta, ha pubblicato il manoscritto a sue spese, andando di libreria in libreria a sue spese. 


L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI

di NICHOLAS EVANS

La storia prende il via con un incidente, in cui sono coinvolte la ragazzina Grace ed una sua amica, che stavano passeggiando a cavallo. A causa di ciò l'amica muore, e Grace ed il suo cavallo, Pilgrim, rimangono gravemente feriti. Si crea allora un parallelismo tra i due, entrambi lacerati nel corpo, ma soprattutto nello spirito: così come il cavallo diventa intrattabile, Grace si rinchiude in sé stessa facendosi più scontrosa e allontanandosi dalla madre Annie e dal padre Robert. Annie, comprendendo il legame che unisce Pilgrim a sua figlia (e anche un po' a lei, dopotutto), rifiuta di lasciarlo abbattere, e si impegna con tutte le sue forze per superare la difficile situazione.