Difendersi con gli alimenti, mangiare sano, no diete fai-da-te, acqua e salute, quote verdi, la giusta cottura ...

AUMENTARE LE DIFESE CON GLI ALIMENTI

Tra tutte le armi a disposizione dell’uomo per il potenziamento delle difese, la dieta è certamente uno dei fattori più accessibili, controllabili ed economici. Il cibo riveste una serie di funzioni fondamentali: è il carburante che fa muovere l’organismo e gli dà energia, è una fonte importante di piacere e rappresenta un elemento fondamentale di socialità. Ma ha anche un grande valore nella prevenzione delle malattie e per rallentare l’invecchiamento. Un ruolo da sempre sostenuto dalla medicina naturale e oggi sempre più sottolineato da numerose ricerche scientifiche.

Quasi tutto, nell’organizzazione dei Paesi industrializzati, contribuisce a impoverire e snaturare l’alimentazione quotidiana: dalle tecniche di coltivazione e allevamento, che portano sulle nostre tavole inquinanti un tempo sconosciuti, a un apporto sempre più esiguo di vitamine e minerali, fino alla necessità di consumare cibi già pronti perché il tempo per preparare i pasti è diventato sempre più ridotto.

Ma gli esseri umani sono capaci di adattarsi anche a situazioni estreme. Ovviamente con qualche aiuto: per esempio variando i cibi, consumando maggiori quantità di frutta e verdura o prevedendo una sorta di giornata di riposo settimanale per l’apparato digerente.

 

SEGUIRE I RITMI DELL'ORGANISMO

Nutrirsi in modo naturale e salutare significa anche riuscire ad assecondare i ritmi del proprio corpo. Per far questo, ci sono alcuni accorgimenti, spesso trascurati, che possono favorire i processi legati all’alimentazione. Il primo è quello di distribuire i pasti nell’arco della giornata.

Il metabolismo è particolarmente attivo la mattina, poi  subisce un progressivo rallentamento e cala ancora durante la pausa notturna, destinata ai processi di depurazione e di recupero. Seguendo una logica metabolica, verrà allora naturale fare una colazione ricca e completa, mangiare meno a pranzo e finire la giornata con una cena leggera.